Non può essere preso in maniera rigida, poiché è suscettibile di svariati cambiamenti, ma è indicativo di un abituale orientamento della comunità.

Orario invernale (metà settembre-giugno):
L’orario estivo (luglio-metà settembre) è più flessibile con due ore di riposo a pomeriggio e orario più allungato dopo cena. Le attività sportive vengono svolte dopo il riposo pomeridiano.

SOLEPIOGGIA
LEVATA08.00LEVATA08.00
COLAZIONE 08.30 TERAPIECOLAZIONE 08.30 TERAPIE
PULIZIA STANZE9.00PULIZIA STANZE9.00
LAVORI9.30PULIZIE A FONDO9.30
PAUSA CAFFÈ11.00PAUSA CAFFÈ11.00
LAVORI11.15LAVORI11.15
PRANZO13.00 TERAPIEPRANZO13.00 TERAPIE
RIPOSO14.00RIPOSO14.00
LAVORI-SPORT15.00ATTIVITÀ VARIE15.00
MERENDA16.30MERENDA16.30
LABORATORI – PSICOTERAPIA DI GRUPPO17.00LABORATORI – PSICOTERAPIA DI GRUPPO17.00
CENA19.30CENA19.30
RICREAZIONE20.30 TERAPIERICREAZIONE20.30 TERAPIE
RIPOSO21.00-22.30RIPOSO21.00-22.30
COPRIFUOCO23.00COPRIFUOCO23.00

N.B. per ATTIVITÀ VARIE si intendono attività di: STUDIO – FORMATIVE – RICREATIVE – MUSICALI CINEFORUM – GIOCHI DI SOCIETÀ – PALESTRA – CORSI – LABORATORI E TUTTE LE NORMALI ATTIVITÀ che si possono fare negli ambienti chiusi.

Iter di accesso

Si accede alla struttura attraverso una prima richiesta telefonica a cui segue la compilazione di una scheda informativa relativa all’utente da inserire. I servizi invianti il paziente sono quelli territorialmente competenti ovvero: CSM, DSM, SerT.

Se il paziente proviene da una struttura pubblica il suo arrivo verrà preannunciato da una relazione anamnestica che permetterà all’equipe di prendere conoscenza del caso e di fare una prima valutazione sull’idoneità del paziente. Comunque decisivo il colloquio precedente all’ingresso, che verrà effettuato entro 10gg dalla richiesta, in cui viene valutata e approfondita la disponibilità del paziente ad accettare il piano terapeutico che gli viene proposto e conseguentemente la possibilità di un intervento che possa portare a dei risultati.

Per pazienti provenienti dall’Azienda ASL viene richiesta delibera con impegno di spesa. La nostra retta che è a totale carico dell’ente inviante, salvo diverse prescrizioni, è conforme alle direttive del DGR 7404 del 19 Novembre 1997 della Regione Umbria, così come da successiva deliberazione della giunta regionale n.406 del 2 Marzo 2005.

Il paziente nonché i familiari nel corso del primo colloquio vengono informati delle regole comunitarie contenute all’interno del regolamento che dovrà essere debitamente sottoscritto. Viene inoltre siglata dal paziente e dai familiari una dichiarazione che permetta alla struttura di utilizzare i dati degli interessati ai fini della privacy.