Terapie diversificate

Approcci terapeutici diversificati

  • Corso sui sogni

Si avvale di un uso multidisciplinare ed eclettico dei differenti sistemi teorico-pratici di fare terapia.
Viene svolto in un piccolo gruppo nel quale una persona lavora in maniera più attiva, raccontando un sogno e

lavorando quindi sulle immagini del sogno stesso, mentre altri hanno una attenzione partecipata che permetta loro di scoprire emozioni e vissuti messi in risalto dai contenuti del sogno stesso.
Al termine, la comunicazione dei vissuti attraverso feedback rende possibile una migliore e più profonda cono- scenza di sé e delle persone del gruppo.

  • Art therapy

E’ un’attività psicoriabilitativa che si basa sulla concentrazione delle sensazioni somatiche indotte sia da una musica rilassante che da alcuni esercizi corporei. Il fine è quello di creare un momento distensivo, rispetto alla molteplicità delle problematiche del paziente e quello di privilegiare un nuovo sistema di comunicazione attra- verso il canale non verbale e l’uso del disegno.

  • Skill Training e Social Skill Training

Due sono i protocolli Skill Training applicati ad oggi nella nostra struttura:
1) Lo skill training secondo il modello DBT (Dialectical Behavioural Therapy) è un trattamento cogniti vo-comportamentale complesso originariamente sviluppato per soggetti a grave rischio suicidario, applicato anche a soggetti che soffrono di disturbo borderline di personalità, efficace nel ridurre i comportamenti impul- sivi, i ricoveri in ambiente psichiatrico, l’abbandono delle cure, l’abuso di sostanze, la disregolazione emoziona- le e le difficoltà interpersonali.
2) Il Social Skill Training, raccomandato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, si basa su un approc- cio bio-psico-sociale alla malattia mentale, centrato sulla ‘promozione’ della salute intesa come sviluppo delle potenzialità umane. Uno dei principi fondamentali alla base dei Social Skills Training è quello dell’apprendi- mento. La ricerca indica infatti che tutti i comportamenti sociali possono essere appresi – e quindi modificati – grazie all’esperienza e all’allenamento.

  • Gruppi Mirati

Per problematiche specifiche relative all’alimentazione, figli adottivi, tematiche femminili, controllo degli im- pulsi, nuovi arrivi vengono organizzati dei seminari di approfondimento.